Cos'è?
Ol patrocinio a spese dello Stato (o PSS) è un particolare istituto che consiste nel riconoscimento dell’assistenza legale gratuita, a carico dello Stato, a favore dei non abbienti che intendano promuovere un giudizio o difendersi e il cui reddito annuo non supera una certa soglia.
Tale istituto trova il suo fondamento nell’art. 24 della Cost. a norma del quale “sono assicurati ai non abbienti, con appositi istituti, i mezzi per agire e difendersi davanti ad ogni giurisdizione”.
Nuove soglie per il 2021
E’ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 24 del 30 gennaio 2021, il Decreto del ministero della Giustizia del 23 luglio 2020 (testo in calce) di adeguamento dei limiti di reddito per l'ammissione al patrocinio a spese dello Stato. Le condizioni reddituali per l'ammissione al gratuito patrocinio sono aggiornate ad € 11.746,68.
Chi ha diritto al Gratuito Patrocinio?
I soggetti che possono chiedere di essere ammessi al gratuito patrocinio sono: i cittadini italiani, compresi i liberi professionisti o i titolari di partita Iva; gli stranieri o gli apolidi regolarmente soggiornanti sul territorio nazionale; gli enti e le associazioni senza scopo di lucro.
Per poter accedere al Gratuito patrocinio è necessario presentare un'apposita istanza al Consiglio dell'Ordine degli Avvocati.
Che documentazione serve?
Ecco una lista dei documenti da presentare per poter accedere al Gratuito Patrocinio a Spese dello Stato:
la fotocopia di un documento di identità valido del richiedente,
la fotocopia del codice fiscale,
copia del permesso di soggiorno (se extracomunitario),
lo stato di famiglia (se richiesto),
l’autocertificazione sul reddito (o certificazione dell’autorità consolare in caso di soggetto extracomunitario),
copia dei documenti necessari per valutare la fondatezza della domanda.
Comments