top of page
Search
Writer's pictureRiccardo Media

Conguaglio Abbanoa Illegittimo

Updated: Mar 24, 2021

Nel 2017 il Tribunale di Nuoro ha dichiarato illegittimi i conguagli di Abbanoa.


In seguito a questa sentenza in molti si sono mossi anche nel resto della Sardegna per poter agire contro la società di distribuzione idrica dell'isola.

La sentenza nuorese è stata già depositata dai nostri legali nell’ambito della Class Action, al fine della decisione sull’ammissione della Azione collettiva per annullare l’illegittima richiesta in tutta la Sardegna dei conguagli regolatori di Abbanoa.


Ora bisogna fermare il maldestro tentativo di Abbanoa di sfruttare i tempi del Tribunale di Cagliari per continuare a minacciare di slacciare le utenze a chi non avesse ancora pagato i conguagli regolatori: è un atto gravissimo perché si sta gravemente lucrando e speculando sull’attesa processuale per mettere in cassaforte il massimo bottino possibile.” SOS Bollette Acqua

Cosa è successo nel 2019


Dopo le sentenze dei Tribunali di Nuoro, Sassari e Oristano e della Corte d'appello di Cagliari che hanno dichiarato l’illegittimità dei conguagli regolatori e condannato Abbanoa alla restituzione delle somme pagate a tale titolo e al pagamento delle spese legali ora arrivano un'altra sentenza della Corte d’appello di Cagliari, sez. distaccata di Sassari, e una ordinanza della Corte di Cassazione che complessivamente costeranno alle tasche dei contribuenti sardi oltre 8 milioni di euro. Si tratta di cause contro il Consorzio Industriale Provinciale di Sassari che vanta crediti per depurazione delle acque.


Cosa accadrà adesso?


La Class Action avviata ormai in tutta la Sardegna contro il consorzio della distribuzione dell'acqua Abbanoa continua e nonostante i tentativi di impugnazione da parte dell'azienda, la Società di Servizio Idrico isolano rischia una nuova debacle giudiziaria nei Tribunali di Cagliari e Oristano.

3 views0 comments

Recent Posts

See All

Comments


bottom of page