Infortuni & Risarcimenti
03. Pratiche Infortunistiche
Infortuni & Incidenti
Negli ultimi anni la legislazione relativa ai danni conseguenti a circolazione stradale è notevolmente mutata. Numerose sono le sentenze innovative (soprattutto della Corte di Cassazione e della Corte Costituzionale) e le necessità di gestire una nuova procedura sinistri. Il nostro Studio Legale opera con un team di addetti ai lavori specializzati per poter ottenere il reale ed integrale risarcimento di tutti i danni da incidenti stradali.
Da diversi anni ci avvaliamo inoltre della collaborazione attiva con un'agenzia specializzata in consulenza e gestione di indennizzi da polizze infortuni, incendio, scoppio, furto.
Nei casi previsti dalle polizze indicate, la maggior parte delle controversie nasce sull’esatta quantificazione dei danni da pagare, su quali danni siano effettivamente sotto copertura assicurativa, e su quale sia il reale indennizzo spettante, a termini contrattuali, all’assicurato.
Indennizzi & Risarcimenti
Quando si verifica un incidente sul lavoro possono presentarsi due diverse situazioni:
Il datore di lavoro non è responsabile
Se il datore di lavoro ha agito bene, rispettando tutte le norme sulla sicurezza, l’infortunio può avvenire o per fatalità o per colpa del lavoratore stesso. In questi casi, nei quali cioè non c’è un responsabile o, se c’è, è il lavoratore stesso (ad esempio, perchè è stato imprudente nell’utilizzo di uno strumento di lavoro), l’INAIL gli corrisponde comunque un indennizzo che compensa (almeno in parte) il danno biologico patito e, nei casi più gravi, anche le conseguenze patrimoniali subite.
L’infortunio è avvenuto per colpa o responsabilità del datore di lavoro o di altri soggetti
Se il datore di lavoro (o un altro suo dipendente), invece, ha la responsabilità dell’infortunio occorso al lavoratore (ad esempio per il mancato rispetto delle norme sulla sicurezza, o per non aver adeguatamente vigilato sul loro rispetto da parte degli altri dipendenti, ecc.), l’infortunato potrà ottenere, oltre all’indennizzo INAIL, il risarcimento integrale di tutti i danni subiti (tra i quali, ad es., il danno morale, il danno esistenziale, ecc.), secondo parametri e criteri adottati in ambito civilistico.
Qua sotto trovate la tabella inerente all'indennizzo INAIL che abbiamo accennato pocanzi.